Orchestra Uniud
L'orchestra dell'Università di Udine
L’Orchestra UNIUD dell’Università degli studi di Udine è nata nel 2019, quando Fabio Alessi (professore di informatica e Referente per le attività musicali e coreutiche dell’Università), Gabriele De Anna (professore di filosofia) e Francesco Savonitto (già DG e dirigente dell’Università) hanno presentato un progetto al M.Rettore, che lo ha appoggiato e sostenuto. Il progetto ha avuto subito riscontri entusiasti nella comunità accademica, ma è partito a singhiozzo, perché la pandemia del COVID-19 ha imposto continue interruzioni.
Nonostante questo, da subito l’Orchestra UNIUD è diventata una presenza costante, anche se spesso solo con registrazioni video, nei momenti fondamentali della vita accademica, come le cerimonie di apertura dell’anno accademico.
Una delle missioni dell’Università è la promozione culturale all’interno della società. L’Orchestra UNIUD persegue questo scopo promuovendo la musica come elemento fondamentale della cultura. Non intende interferire con le attività di istituzioni musicali volte al professionismo e desidera diffondere una cultura del diletto musicale inteso in senso elevato, perseguendo qualità e diffondendo la presenza della musica nella vita sociale.
L’Orchestra UNIUD persegue il suo scopo principale mirando a vari obiettivi: dare agli studenti e al personale dell’Ateneo la possibilità di vivere l’esperienza della pratica musicale d’insieme e di arricchire le conoscenze tecnico-musicali individuali, nel contesto di una promozione del benessere integrale della persona; valorizzare la musica come strumento di comunicazione; costruire un progetto all’interno della comunità accademica udinese che costituisca un ulteriore programma di arricchimento extracurriculare per chi entra a far parte dell’Università; promuovere la cultura musicale amatoriale di alto livello.
Anche se l’orchestra si compone primariamente di membri della comunità accademica (studenti, docenti e personale amministrativo) è aperta anche componenti esterni all’Università. Molti ex-studenti dell’Ateneo ne sono membri e mantengono in questo modo un contatto vivo con la loro Università. Tuttavia, per favorire l’apertura verso la società, l’Orchestra UNIUD è accoglie anche componenti che non hanno mai avuto rapporti con l’Ateneo.
L’Orchestra UNIUD collabora spesso con il Coro “G. Pressacco” dell’Università di Udine e fa di questa collaborazione una priorità della propria attività.