Maestra Chiara Vidoni

Direttrice dell'Orchestra UNIUD

La Maestra Chiara Vidoni si è laureata in lettere all’Università di Trieste, si è diplomata in clarinetto al Conservatorio di Musica Tartini di Trieste e si è diplomata in direzione d’orchestra sinfonica al Conservatorio di Maastricht, in Olanda.

Docente di italiano e latino nel liceo “Uccellis di Udine”, ha insegnato italiano al Collegio del Mondo Unito di Duino, dove ha anche diretto l’ICMA (International Community Music Academy) ed organizzato numerose attività musicali. Ha diretto due scuole di musica nella provincia di Udine. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti interazionali come direttrice di orchestre a fiati. Viene regolarmente invitata in varie parti d’Europa a dirigere orchestre professionistiche e a sedere in giurie di concorsi. È direttore artistico di due competizioni musicali. Vantare una notevole esperienza nella gestione di progetti multidisciplinari che uniscono musica, arte e letteratura.

Dirige L’orchestra UNIUD dalla sua fondazione.

Nell'anno accademico 2023/2024 la maestra è in congedo dall'Orchestra UNIUD in quanto tiene una posizione nel Principato di Monaco.