Leonardo Grimaz
Direttore ospite dell'Orchestra UNIUD per l'a.a. 2023/2024
Leonardo Grimaz, dopo avero concluso gli studi liceali classici con il massimo punteggio presso il liceo "Stellini" di Udine, sta completanto il trienno accademico nella classe di violoncello presso il conservatorio "Tomadini" di Udine. Nel frattempo, frequenta anche la scuola di direzione presso il conservatorio "Pedrollo" di Vicenza.
Ha maturato una considerevole esperienza come direttore d'orchestra, data la sua età. Oltre ad avere frequentato numerosi corsi di direzione, ha diretto per cinque anni l'orchestra del liceo classico "Stellini" di Udine, con la quale ha vinto il primo premio assoluto nella sezione ‘Premio alle scuole’ (categoria D) dell’11° Concorso Internazionale Città di Palmanova, che si è svolto dal 26 al 28 aprile 2023. L’ensemble si è affermato come migliore orchestra scolastica, davanti a numerosi gruppi di scuole di musica e licei musicali provenienti da tutta Europa.
Leonardo ha già diretto l'Orchestra UNIUD in due concerti nell'a.a 2022/2023, una volta con il M.o Giudo Rimonda come solista e una volta per il Concerto di primavera. La sua direzione ha entusiasmato l'orchestra UNIUD , che lo ha invitato a sostituire la M.a Vidoni (in congedo temporaneo) per l'a.a. 2023/2024.